FNOVI

HOME ::: NOTIZIE ::: Studi di Settore: si volta pagina

TRATTEGGIO
studi_di_settore.jpeg

15.01.2016

Riunione SOSE

Studi di Settore: si volta pagina

Con la Riunione del 14 gennaio a Roma, gli esponenti SOSE hanno voluto informare la Commissione Esperti Studi di Settore che si è dato il via ad una nuova metodologia di valutazione economico fiscale che da due anni era in cantiere. Ci sarà una fase di test da pianificare insieme anche se , per ora, viene indicata la strada che si seguirà.
Con la legge di Stabilità 2015 era stato dato un forte input per un cambiamento all’interno degli adempimenti volontari. FNOVI ha espresso un parere positivo ad una nuova metodologia con la necessità di una fase di sperimentazione e di monitoraggio come prevedemmo per gli studi.

E' stato anche sottolineato come la maggior parte della professione medico veterinaria  sia rappresentata da giovani e neo laureati che potrebbero essere penalizzati da un modello di business che li vedrebbe iniziare l’attività con uno strumentario simile a quello di strutture già avviate dove però diversa è la “catena del valore”.
Il Modello di Business sarà la nuova metodologia economico fiscale che ha come obiettivi:
1) L’aggiornamento annuale di tutti gli Studi
2) La riduzione del loro numero attraverso un’aggregazione degli stessi
3) La revisione del modello metodologico
4) La riduzione delle variabili del modello dando priorità alle informazioni più importanti
5) La riduzione dei cluster rendendo temporalmente più stabile la loro suddivisione
6) Il miglioramento del rilevamento dei dati.
Il filo conduttore del Modello di Business è una visione manageriale dell’impresa nella sua relazione con l’ambiente . Attraverso una lezione di economia si è giunti quindi a definire come lavoreranno questi nuovi modelli.
La nuova metodologia si basa su una sintesi della logica economica con cui l’impresa effettua il suo business. Attraverso i processi svolti all’interno dell’impresa, le attività e gli scambi si giunge a definire una “ catena del valore” che permetterà di definire il modello di business.
Anche all’interno delle professioni questa metodologia può essere applicata ma in maniera più limitata, valutando come si attua il lavoro nelle varie tipologie di prestazioni professionali.
Grande perplessità è emersa dalla platea degli Esperti preoccupati soprattutto dalla riduzione di studi e cluster che potrebbe portare ad una stima non adeguata di costi e ricavi. Stessa preoccupazione per le imprese individuali dove questo modello sembrerebbe sovra strutturato.
D’accordo con il dr. Forte , esponente delle professioni in sostituzione del dr. Regis,è stato  espresso il  parere positivo della Fnovi ad una nuova metodologia con  la necessità di una fase di sperimentazione e di monitoraggio come prevedemmo per gli studi . E' stato anche sottolineato come la maggior parte della professione medico veterinaria  sia rappresentata da giovani e neo laureati che potrebbero essere penalizzati da un modello di business che li vedrebbe iniziare l’attività con uno strumentario simile a quello di strutture già avviate dove però diversa è la “catena del valore”.
Il dr. Brunello, Presidente SOSE, ha concluso la sessione considerando che il Modello di Business è la fisiologica evoluzione degli Studi di settore che alla base hanno un’analisi economica più che statistica ed ha pronosticato una migliore rappresentazione economico fiscale delle categorie, sottolineando come le considerazioni espresse dal mondo delle professioni saranno oggetto di riflessione e di particolare attenzione per le differenze notevoli rispetto al mondo delle imprese e del commercio.
Infine ha confermato che sono in corso di preparazione i correttivi anti crisi che riguarderanno anche gli indici di coerenza. Il prossimo appuntamento sarà calendarizzato dopo le comunicazioni IVA del prossimo mese di marzo.

autore: Ufficio stampa Fnovi