FNOVI

HOME ::: NOTIZIE ::: Convegno “Europa e farmaco veterinario - Una...

TRATTEGGIO
img_9225_tavolo_convegno_farmaco_genn.2016.jpg

25.01.2016

Venezia: gennaio 2016

Convegno “Europa e farmaco veterinario - Una sola salute. Un solo Regolamento. Una sola Professione”

I lavori del Convegno si sono chiusi con un bilancio positivo. La Federazione Nazionale degli Ordini dei medici Veterinari Italiani, esprime soddisfazione per gli impegni presi dai rappresentanti europei.

Il Convegno organizzato dalla FNOVI, nell'ambito dei lavori del Consiglio Nazionale, ha visto realizzarsi in modo proficuo, grazie anche alla presenza del ‘board’ della FVE e della rappresentante del Ministero della Salute, l’auspicato confronto sulle politiche della professione in tema di Farmaco veterinario e sui mangimi medicati.

I Regolamenti in discussione perseguono obiettivi di salute pubblica, salute animale, sicurezza alimentare, salvaguardia ambientale e sostenibilità dei sistemi produttivi del nostro Paese. Temi trasversali agli interessi di tutti i cittadini, dei portatori di interesse, dei medici veterinari pubblici e privati e a tutta la filiera dei controlli.

Le innovazioni introdotte da questi documenti (attualmente in bozza), andando a toccare molti interessi, stanno provocando, come era ipotizzabile, vivaci discussioni. In quest’ambito la professione chiamata a reggerne l’impianto, qualunque esso sia, deve acquisire la consapevolezza di essere unica, in tutta Europa. La formula del Regolamento, molto più di quella della Direttiva, consente di mettere tutti i medici veterinari davanti a condizioni di esercizio della professione, omogenee. Questa condizione deve essere percepita dalla professione come una grande occasione di poter finalmente parlare all’Europa e a tutti gli Stakeholder con voce unica e perciò forte. Da qui la necessità di garantire che tutti i veterinari europei possano operare nelle medesime condizioni.

"Una richiesta ad alta voce, da parte della FNOVI, di non essere discriminati rispetto agli altri Paesi” ha affermato Gaetano Penocchio, Presidente FNOVI. “ Se l'Europa è unita non deve esserlo solo nelle intenzioni ma deve esserlo anche nelle azioni: vogliamo una legislazione che ponga tutti i medici europei sullo stesso piano. In contesto di riferimento oggi conta su una intesa dei medici veterinari italiani e della dirigenza della Federazione dei veterinari europei oltre che su una relazione costruttiva con il Ministero della Salute. A questo punto confidiamo di poter intervenire nelle parti non ancora normate e di modificare ciò che è modificabile su quelle già trattate".

Nella foto sono riconoscibili da sinistra:  Loredana Candela - Ministero della Salute - Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari; Eva Rigonat – Consigliere FNOVI – Coordinatore del Gruppo di lavoro sul farmaco veterinario della FNOVI; il Chairman, Giacomo Tolasi – Delegato FNOVI in FVE; Rens Van Dobbenburgh – Vicepresidente FVE – Responsabile del Working Group on Medicines della FVE; Rafael Laguens – Presidente FVE e Arne Skjoldager – Vicepresidente FVE.

autore: Ufficio stampa Fnovi