FNOVI

HOME ::: EVENTI ::: Napoli - Gestione igienico sanitaria degli apiari ...

TRATTEGGIO

Corso

Febbraio - Luglio 2016

Napoli - Gestione igienico sanitaria degli apiari a salvaguardia dell’ambiente e della biodiversita’

Gestione Igienico- Sanitaria degli Apiari a salvaguardia dell'Ambiente e della Biodiversità

Struttura responsabile: Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali

N° posti: 30 (minimo 15) Costo: Euro 800,00 Durata: 7 mesi
Requisiti per l'ammissione: vedi art. 3 del Regolamento
Sede del corso: Le lezioni si svolgeranno presso le Aule ed i Laboratori del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali.
Anno d'istituzione: 2015/2016
Obiettivi formativi Il Corso si prefigge di realizzare un programma di formazione superiore volto ad ampliare le conoscenze teoriche e a fornire delle esperienze professionalizzanti e pratiche necessarie per assistere e controllare dal punto di vista tecnico, igienico-sanitario e normativo il settore dell'apicoltura. Il Corso inoltre si prefigge di fornire conoscenze relative all' utilizzo dell'ape come sentinella per il monitoraggio dell'inquinamento ambientale. Il corso rappresenta quindi un'ottima opportunità di aggiornamento per i medici veterinari, sia del settore pubblico/ privato o che siano liberi professionisti, in riferimento all'attuale legislazione che impone la realizzazione dell'anagrafe apistica e il controllo igienico-sanitario delle api sul territorio e che individua il veterinario come figura centrale per tale ruolo.
Il corso è altresì rivolto ai laureati in altre discipline interessati all'implementazione della propria opera ognuno per le proprie competenze allo scopo di ottimizzare la gestione degli apiari non solo a salvaguardia dell'ambiente e della biodiversità ma anche come fonte di lavoro futuro.

Modalità didattica Contenuti del corso: Conoscere la Biodiversità per valorizzare l'agricoltura. Agricoltura e apicoltura. Imenotteri aculeati. Sistematica delle api. Morfologia, anatomia, fisiologia e istologia dell'ape Biologia e organizzazione sociale dell'ape Installazione e organizzazione di un apiario Tecniche di conduzione apistica nelle diverse stagioni Sciamatura naturale ed artificiale. Nomadismo Allevamento e selezione delle api regine Flora di interesse apistico Il miele e gli altri prodotti apistici L'ape bioindicatore dell'inquinamento ambientale Patologie delle api - Lotta alla varroa Utilizzo dei farmaci in apicoltura Il Servizio veterinario per l'apicoltura Gli agrofarmaci e il loro impatto sugli alveari Il piano nazionale residui Normativa in campo apistico Apicoltura in Campania: gli interventi a sostegno del settore Anagrafe apistica nazionale Svolgimento attività formative e verifiche
Al termine del corso i partecipanti sosterranno un esame finale che consisterà in un test a risposta multipla. Presenza e impegno orario Il corso avrà la durata di 6 mesi, inizierà il mese di Febbraio 2016 e terminerà il mese di Luglio 2016, per un complessivo di 200 ore di lezione (8 CFU) ripartite in: 125 ore di didattica frontale (5 CFU) 50 ore di esercitazioni pratiche in apiario e in laboratorio di microscopia (2 CFU) 25 ore di studio individuale