20.01.2016

Consiglio Nazionale FNOVI

Europa e farmaco veterinario - Una sola salute. Un solo Regolamento. Una sola Professione

In occasione del Consiglio Nazionale di gennaio 2016 la Federazione ha invitato il board della FVE a confrontarsi sulle politiche della professione in tema di Farmaco veterinario. Per la Federazione non è più sufficiente condividere il testo degli articoli e degli emendamenti proposti dalla FVE da parte dei paesi membri di questa organizzazione.
E’ necessario che in Europa parli una professione con una sola voce e la Federazione vuole avviare un confronto con FVE per un impegno politico che veda tutti i medici veterinari messi nelle medesime condizioni di esercizio.

Le relazioni previste ed il dibattito che ne seguirà confluiranno nella elaborazione di un documento programmatico di impegno politico della FVE per la maggior armonizzazione possibile dell’esercizio della professione in tutta la UE.
Si segnala la presenza, tra gli altri, di Rafael Laguens, Presidente FVE, nonché di Rens Van Dobbenburgh,  Vicepresidente FVE e Responsabile del Working Group on Medicines della FVE. E’ quindi previsto l’intervento di Loredana Candela, dirigente della Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari del Ministero della Salute nonché di Eva Rigonat, Consigliere FNOVI e Coordinatore del Gruppo di lavoro sul farmaco veterinario della FNOVI. A coordinare i lavori è stato coinvolto Giacomo Tolasi, Delegato FNOVI in FVE.
 

autore: Ufficio stampa Fnovi