Si è svolto lo scorso 19 gennaio 2016, presso la sede dell’ASSALZOO, un incontro di filiera per i Mangimi Medicati. Per la Federazione era presente il Dr. Andrea Setti.
L’incontro ha offerto l’occasione per fare il punto sullo stato della proposta di Regolamento sui mangimi medicati, in particolare è emerso che:
- l’iter del regolamento è fondamentalmente rallentato in attesa di quello sul farmaco veterinario;
- presso il Parlamento Europeo: la Commissione ENVI ha adottato il rapporto sul regolamento, mentre in commissione AGRI sono stati presentati gli emendamenti (una buona riuscita di quelli proposti da quanto emerso dal tavolo di filiera ai parlamentari italiani), il voto è stato posticipato a febbraio in attesa che venga votata prima la proposta sul farmaco veterinario;
- presso il Consiglio: a livello del consiglio, dopo un prima proposta della Presidenza Lettone a giugno, è stata presentata una nuova proposta dalla presidenza del Lussemburgo. Il testo è cambiato e si scosta sempre più da quello che stanno discutendo al Parlamento. Il testo della Presidenza del Consiglio, fissa dei limiti massimi per la cross-contamination che sono nel range di 0,5-2 mg/kg (ppm).
Sebbene i lavori siano ancora lunghi, considerato che la prossima riunione del Consiglio è programmata per il 25-26 gennaio (poi si ipotizza uno stand-by dei lavori in attesa della proposta sul farmaco), gli stakeholder presenti all’incontro hanno deciso, dopo attenta valutazione congiunta, di mandare una lettera al Ministero della salute, chiedendo un incontro per esporre e condividere le preoccupazioni emerse su alcuni aspetti di questo nuovo testo (cross contamination, prescrizione medico veterinaria, top dressing, specificità di alcune filiere).
È stato inoltre valutato di inviare ai MEP una raccomandazione di voto sugli emendamenti presentati.
autore: Ufficio stampa Fnovi